Radames Fiorotto

Classe 1966, vivo e lavoro a Padova. Mi occupo di fotografia da oltre trent’anni, passione nata come free-lance, nelle più svariate discipline sportive del palcoscenico internazionale.

Nella città proibita, in Tibet, realizzo nel 1995, due tra i più premiati reportage: “Terre dei miei sogni” e “L’ ultimo saluto”, opere uniche ed introspettive, scattate nell’attraversata in solitaria dell’Himalaya.

Nel 2001 nasce la ‘’photolike.it’’ il mio brand. La priorità è quella di offrire, nel panorama professionale, una gamma di servizi di alta qualità nel campo della comunicazione visiva.

Nel 2010 realizzo il primo ‘’calendario artistico’’ dedicato al Tibet, nel cinquantenario dell’invasione cinese; una tiratura limitata che si conquista la critica del fotografo italo-americano Frank Dituri.

Negli anni la diversità e la sensibilità degli argomenti trattati, sempre accompagnati da autorevoli critiche e recensioni, rendono le mie pubblicazioni opere di riferimento per valore estetico ed artistico.

La mia creatività si esprime al meglio nel reportage ambientale e sportivo, dove dimostro di non essere semplice fornitore di immagini, ma leale collaboratore per una comunicazione su misura, efficace ed incisiva.

Dal 2011 ho iniziato a condividere le mie conoscenze grazie all’insegnamento. Il confronto con gli allievi è incredibilmente arricchente e mi fa scoprire inaspettate risorse.

Ho realizzato nel 2017 il volume fotografico Padova en pointe che ha riscosso un notevole successo critico ed editoriale.

Dal 2018 vengo riconosciuto dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile come Operatore e Pilota  SAPR, ruolo che mi permette di pubblicare, per l’anno 2019, il progetto fotografico Geometrie aeree.

“Fermati. Ascolta” è il calendario artistico che pubblico per l’anno 2021, dodici immagini inedite nel territorio nazionale, dove torno a comunicare in bianco e nero, l’espressione imperativa della fotografia che più mi rappresenta, valorizzando le tracce lasciate dalla luce, con mezzi fotografici differenti e gli angoli di ripresa più geniali.

Wedding

Non amo costruire gli scatti, né le pose. Per dare autenticità a un gesto serve naturalezza, sentirsi a proprio agio, così da far scaturire e poter ritrarre i sentimenti, quelli veri che emozionano. Il servizio fotografico di matrimonio, per me è questo. Cogliere l’essenza del momento andando oltre l’immagine…

Still-life

Collaboro con clienti che producono accessori per calzature e abbigliamento, stampi e minuterie metalliche. Realizzo immagini creative dei loro prodotti per web e cataloghi. Affinché lo still-life sia eccellente viene posta particolare attenzione alla post-produzione, per correggere il colore e perfezionare i dettagli.

Corsi di Fotografia

Organizzo corsi e workshop di fotografia. Sono indirizzati a chi intenda avvicinarsi alla fotografia e a chi, pur in possesso di esperienze elementari, senta il bisogno di approfondire le proprie conoscenze sulla tecnica di ripresa fotografica.

Shooting fotografici

Dal ritratto in studio alla modalità street style per raccontare con professionalità e dedizione, le tue capacità espressive, sia per scopi personali che lavorativi. Creatività ed attenzione per i dettagli, devono superare le tue aspettative, per esaltare e valorizzare la tua immagine.