Radames Fiorotto

Radames Fiorotto lavora e si diverte ricoprendo il ruolo di fotografo nella “photolike.it” ’il brand di cui è stato anche il fondatore nel 2001. L’intenzione primaria, la “priorità del cuore” è di offrire, nel panorama professionale, una gamma di servizi di alta qualità, nel campo della comunicazione visiva.

Nella città proibita in Tibet Radames realizza due tra i suoi più premiati reportage: “Terre dei miei sogni” e “L’ultimo saluto”, opere uniche e introspettive, specchio di vita e di realtà allora sconosciute, scattate nell’attraversata in solitaria dell’Himalaya.

Da questo cammino nel 2010 nasce il primo calendario artistico dedicato al Tibet, pensato e voluto nel cinquantenario dell’invasione cinese; una tiratura limitata che si guadagna la critica del fotografo americano Frank Dituri.

Negli anni la produzione fotografica cresce, si raffina ed esprime con peculiare sensibilità diversi argomenti, sempre accompagnati da autorevoli critiche e recensioni che classificano le sue pubblicazioni come opere di riferimento, per valore estetico e artistico.

Dal 2011 Radames ha aggiunto un altro fattore che contribuisce a stimolare la sua creatività, l’insegnamento: il confronto con gli allievi, incredibilmente arricchente e motivante, gli fa scoprire inaspettate risorse. Corsi e workshop dedicati alla fotografia plasmano la “pasta” fondamentale per forgiare nuove idee e progetti

Nel 2017 pubblica il volume fotografico: “Padova en pointe” che ha riscosso un notevole successo critico ed editoriale.

Dal 2018 è riconosciuto dall’ENAC come Operatore e Pilota SAPR, qualifica che gli ha permesso di realizzare nel 2019 il progetto: “Geometrie aeree”.

Il piacere di congelare ritagli di vita ordinari nel tessuto urbano, avvicina le sue ultime pubblicazioni alla street-photography, valorizzando le tracce lasciate dalla luce con mezzi fotografici differenti e gli angoli di ripresa più geniali.

Un percorso in progress, dunque, aperto a nuovi scenari ed esperienze, quello di Radames Fiorotto. Con una profonda intima convinzione: ciò che realizza lo rappresenta, svela i suoi limiti e fa esplodere le sue qualità.

Wedding

Non amo costruire gli scatti, né le pose. Per dare autenticità a un gesto serve naturalezza, sentirsi a proprio agio, così da far scaturire e poter ritrarre i sentimenti, quelli veri che emozionano. Il servizio fotografico di matrimonio, per me è questo. Cogliere l’essenza del momento andando oltre l’immagine…

Still-life

Collaboro con clienti che producono accessori per calzature e abbigliamento, stampi e minuterie metalliche. Realizzo immagini creative dei loro prodotti per web e cataloghi. Affinché lo still-life sia eccellente viene posta particolare attenzione alla post-produzione, per correggere il colore e perfezionare i dettagli.

Corsi di Fotografia

Organizzo corsi e workshop di fotografia. Sono indirizzati a chi intenda avvicinarsi alla fotografia e a chi, pur in possesso di esperienze elementari, senta il bisogno di approfondire le proprie conoscenze sulla tecnica di ripresa fotografica.

Shooting fotografici

Dal ritratto in studio alla modalità street style per raccontare con professionalità e dedizione, le tue capacità espressive, sia per scopi personali che lavorativi. Creatività ed attenzione per i dettagli, devono superare le tue aspettative, per esaltare e valorizzare la tua immagine.

Dicono di me